Ruolo del Potassio nella produzione di pomodori


Il Potassio mantiene l'equilibrio ionico e lo stato dell'acqua all'interno della pianta. È coinvolto nella produzione e nel trasporto degli zuccheri nella pianta; nell'attivazione enzimatica; e nella sintesi delle proteine. Il Potassio è richiesto anche per la sintesi dei pigmenti, in particolare il licopene.

 

Potassium and yield

High levels of potassium provide high yields in tomato crops, as trial in UK shows. Tomatoes have a relatively high potassium requirement. There is usually 2.6 to 3.6kg of K taken into the plant for every tonne of tomato harvested.

 

Potassium and fruit ripening

Potassium has an important role in ensuring top quality fruit by determining the level of sugars, as well as ripening and storage characteristics. An inadequate supply of potassium can lead to uneven ripening (UK trials).

 

K and color defects - white tissue

An inadequate level of potassium can also lead to blotchy ripening and color defects such as internal white tissues, as shown in studies in USA.

 

K and color defects - yellow shoulder

Studies in US also show higher incidence of yellow shoulder as a result of lower than adequate levels of potassium.

 

Potassium and juice acidity

Higher levels of potassium in the plant increases the acidity of the fruit and the resultant tomato juice, as can be seen in UK trials.

 

N:K balance and rots

Maintaining high levels of potassium can help alleviate problems of rots caused by high nitrogen levels, as studies in US show.

 

Effetti del Potassio nei vari stadi di crescita

 Stadio  Effetti del potassio
 Trapianto  Promuovere la crescita iniziale
 Crescita vegetativa  Massimizzare le concentrazioni nel tessuto fogliare prima della fioritura
 Fioritura - allegagione  Mantenere la crescita della pianta e massimizzare il numero dei fiori
 Maturazione dei frutti  Massimizzare i livelli alti di potassio nel frutto e ridurre al minimo i disturbi
 Ulteriori informazioni sugli Stadi di crescita dei pomodori.

 

Linee guida generali per la somministrazione di potassio

I pomodori richiedono una dose di potassio relativamente elevata rispetto all'azoto con oltre 300 kg/ha di potassio tipicamente utilizzati. Il potassio è necessario per tutta la stagione ed è un importante componente dei frutti con circa 250 mg per 100 g di frutta. È essenziale mantenere un buon equilibrio di potassio con il magnesio e il calcio. Troppo potassio limita l'assorbimento di questi altri cationi. L'uso di livelli elevati di potassio è particolarmente importante in condizioni saline per mantenere la crescita della pianta. L'eccesso di sodio riduce l'assorbimento e il trasferimento di potassio nella pianta e quindi i livelli di potassio devono essere aumentati in modo da mantenere la crescita della pianta.

Carenze di potassio nei pomodori

Le foglie diventano di colore verde scuro e giallastro tendente al bianco; punti necrotici si sviluppano vicino ai margini delle foglie più vecchie. Questi si fondono ad aree necrotiche marroni intorno ai margini delle foglie. Nei pomodori coltivati in serra, spesso la carenza di potassio si presenta sotto forma di maturazione "a chiazze". Il frutto manca anche di consistenza e ha un livello brix ridotto.

Per ulteriori informazioni sulle carenze di potassio e altri nutrienti, vedere Nutrizione delle colture di pomodori.