Ruolo del Magnesio nella produzione di pomodori


Il Magnesio è necessario per molti processi compreso il trasferimento di energia e la sintesi delle proteine. Con il 20 - 25% del magnesio totale della pianta localizzato nei cloroplasti, è particolarmente importante per la produzione di clorofilla.

 

Magnesio e viraggio

Il Magnesio è molto importante per assicurare il viraggio e dunque una colorazione uniforme.

 

Magnesio e forma dei pomodori

Il Magnesio influenza inoltre la forma dei frutti.

 

Effetti del magnesio nei vari stadi di crescita

Stadio Effetti del magnesio
Crescita vegetativa Massimizzare le concentrazioni nel tessuto fogliare prima della fioritura
Fioritura - allegagione Migliorare la fioritura e la produzione della coltura (le richieste più elevate sono in questa fase)
Maturazione dei frutti Le richieste più elevate sono in questa fase per la produzione di frutta di qualità
 Ulteriori informazioni sugli Stadi di crescita dei pomodori.

 

Linee guida generali per la somministrazione del magnesio

Un apporto regolare è necessario per tutta la durata della coltura. Fino a 60 kg/ha di magnesio sono utilizzati da una coltura di pomodori. L'assorbimento di magnesio può essere ridotto eccedendo in altri cationi, quindi è importante mantenere un corretto equilibrio. È necessario porre particolare cura nei sistemi di fertirrigazione.

Carenze di magnesio nei pomodori

I sintomi della carenza di magnesio iniziano nella parte inferiore della pianta sulle foglie più anziane e poi si spostano verso l'alto. I frutti mostrano una maturazione uniforme, sebbene spesso ritardata. Le carenze possono manifestarsi anche al centro della pianta in caso di forte carico di frutta, ma questo è un evento solitamente transitorio. Se le carenze sono poco gravi, le foglie più anziane hanno un aspetto fragile e il loro tessuto interveniale è arricciato. Se le carenze sono gravi, la clorosi tra le vene progredisce dai margini al centro delle fogliette. Anche le piccole vene diventano clorotiche, ma le vene grandi restano verdi scure. Con una costante necessità di magnesio, la clorosi interveniale diventa più intensa, il colore si trasforma in un luminoso giallo-arancione e possono formarsi macchie necrotiche che possono fondersi fino a diventare bande marroni. Infine, le foglie più anziane muoiono, tutta la pianta diventa gialla e la resa è notevolmente ridotta. Il magnesio in eccesso può causare uno squilibrio ed è espressione di carenza di calcio e/o potassio.

Per ulteriori informazioni sulle carenze di magnesio e altri nutrienti, vedere Nutrizione delle colture di pomodori.