Qual è il contributo di Yara per un’agricoltura sostenibile?

Da qualche anno il settore agricolo è al centro di una nuova sfida: produrre di più, riducendo l’impatto ambientale delle attività agricole

Il contesto in cui viviamo

Le produzioni alimentari devono far fronte alle nuove necessità di una popolazione in crescita, garantendo al contempo qualità e sicurezza degli alimenti prodotti. Anche le nuove politiche agricole europee, come Green Deal e Farm to Fork chiedono di migliorare la sostenibilità delle produzioni agricole lungo tutta la filiera: dal produttore al consumatore.

Come contribuiamo concretamente ad uno sviluppo sostenibile?

Noi di Yara siamo a fianco degli agricoltori nell’affrontare queste nuove sfide, soprattutto nell’ambito della ecosostenibilità.

Attraverso la nostra esperienza nella nutrizione vegetale, i servizi di analisi del suolo e gli strumenti di agricoltura di precisione supportiamo infatti gli agricoltori nella formulazione di piani di concimazione che ottimizzino l’utilizzo dei nutrienti da parte delle colture, consigliando il giusto concime per ogni fase di crescita, massimizzando le prestazioni delle colture e riducendo gli input.

Anche con la fertirrigazione promuoviamo un utilizzo dell’acqua e dei nutrienti più efficiente, limitando il consumo idrico e le perdite di nutrienti nell’ambiente.

Poniamo inoltre attenzione alla salute del suolo, proponendo concimi organici e organo-minerali che tutelano la salute dei terreni e ne migliorano la fertilità. Questi fertilizzanti sono prodotti con processi basati sull’economia circolare e sono ammessi in agricoltura biologica.

Infine, anche i nostri processi produttivi sono continuamente monitorati con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di CO2 per una produzione di concime sempre più sostenibile.