Guarda il video tutorial su Atfarm
Esempio – Frumento duro con 3 diverse date di semina
Questa immagine di Atfarm mostra un campo con 3 differenti date di semina. Puoi chiaramente vedere 3 differenti zone con diverse densità di biomassa. Con Atfarm puoi facilmente seguire l’evoluzione di queste 3 zone e verificarne l’andamento.
Le immagini satellitari non ti diranno qual è il problema ma ti aiuteranno a decidere se andare a verificare di persona più da vicino e se intraprendere qualche azione correttiva.
Come lavora Atfarm
Aggiungi il tuo appezzamento
Disegna il tuo campo, accedi alle immagini satellitari ottenute con la tecnologia N-Sensor.
Inizia a monitorare la crescita
Monitora la biomassa delle tue colture con Atfarm e usa l’indice N-Sensor per prendere decisioni in modo più accurato.
Cosa dicono gli utilizzatori a proposito di Atfarm
Domande frequenti
I satelliti europei rilevano immagini di tutto il mondo ogni 2-4 giorni. Atfarm traduce queste immagini in livello di biomassa vegetale.
Atfarm ti aiuterà a pianificare le visite ai tuoi campi in modo più efficiente, verificando i campi dal tuo computer o smartphone prima di andarci di persona:
- Quali appezzamenti sembrano crescere meno e hanno bisogno di un sopralluogo?
- Quali aree nel campo hanno bisogno di un’ispezione approfondita?
- Se ho bisogno di raccogliere un campione in campo, qual è il punto migliore?
- Atfarm non risolverà i problemi delle tue colture ma ti aiuterà a trovarli più rapidamente. Quando sai dove sono, puoi provare a porvi rimedio durante questa stagione o prepararti per la successiva.
Un satellite non può vedere attraverso le nubi. Atfarm eliminerà automaticamente le immagini poco nitide. Fortunatamente le immagini sono prese ogni 2-4 giorni quindi il problema della nuvolosità è parzialmente risolto dall’elevata frequenza delle immagini.
Queste mappe dettagliate sono fatte da immagini prese da un aeroplano. Sono rilevazioni costose solitamente pagate dai governi locali. Quindi le mappe iniziali potrebbero essere non aggiornate, ma non appena si inizierà ad usare la funzionalità satellitare compariranno immagini aggiornate.
In casi molto rari possono esserci immagini con nuvole, in questo caso si prega di inviare una mail di segnalazione a hello@at.farm .
La biomassa è la stessa per lo sviluppo della coltura. In basso a destra nell’angolo della mappa c’è un quadrato. Quando ci clicchi dentro compaiono 4 opzioni:
- Mappa di base: usata per disegnare i contorni del tuo campo
- Visione del campo: l’immagine attuale del satellite nel colore reale. Puoi vedere dal satellite il colore reale del tuo appezzamento, con diverse sfumature tra verde, marrone e giallo. Per osservare le diverse sfumature verdi della biomassa le successive due opzioni sono migliori.
- Biomassa NDVI: è calcolata utilizzando diverse informazioni (lunghezze d’onda e di rifrazione) dalle immagini satellitari. Le differenze sono chiaramente visibili nelle diverse tonalità di verde. NDVI è la scelta migliore nei primi stadi di crescita di una coltura.
- Biomassa N-Sensor: con questa modalità Atfarm è l’unica che riesce ad indicare differenze di crescita nelle colture in avanzati stadi di sviluppo. Per gli stadi di crescita iniziali l’opzione 3 (NDVI) è migliore. Attenzione: la gamma di colori va dal marrone al verde, dal blu al rosa. Un campo nudo apparirà come marrone scuro, ma un giovane raccolto mostrerà tonalità più chiare di marrone. Questo potrebbe essere fonte di confusione all'inizio.
La biomassa è la quantità di coltura “verde” che cresce nel tuo campo. Questa è calcolata da informazioni diverse (lunghezze d'onda) ottenute dalle immagini satellitari.