Reach


Yara rispetta il Regolamento Europeo REACH (Registrazione, Valutazione, Autorizzazione e Restrizione dei prodotti chimici) entrato in vigore il 1° giugno 2007, con l'obiettivo di migliorare la tutela della salute umana e dell'ambiente.

Tale Regolamento prevede la registrazione delle sostanze chimiche soggetta a presentazione di un fascicolo tecnico riportante esaustive informazioni sulle proprietà chimico fisiche, tossicologiche ed eco tossicologiche, oltre ad una dettagliata caratterizzazione del rischio chimico relativo all’uso delle stesse. Questo sta consentendo un approfondimento della conoscenza delle sostanze registrate ed implica un maggior scambio di informazioni tra produttori, importatori, utilizzatori a valle, clienti ed Autorità competenti. Le Autorità valutano le nuove informazioni disponibili allo scopo di aggiornare la legislazione sui prodotti chimici in modo da garantire una maggior tutela delle persone e dell’ambiente.

Il Regolamento UE 830/2015 della Commissione Europea relativo alle Schede di sicurezza stabilisce gli obblighi di diffusione dei numeri di registrazione. Quando previsto, tali informazioni sono reperibili in Sez. 1 della Scheda di sicurezza (sostanze) o in Sez. 3 (preparati / miscele).