Ruolo dello Zinco nella produzione dei pomodori


Lo Zinco è coinvolto in una serie di reazioni enzimatiche, similmente al Manganese e al Magnesio. È importante per lo sviluppo e la funzione dei regolatori di crescita (ad esempio l'auxina) che influiscono sull'allungamento degli internodi. È anche coinvolto nello sviluppo di cloroplasti.

 

Effetti dello Zinco nei vari stadi di crescita

Stadio Effetti dello zinco
Attecchimento Assicurare una buona crescita dei germogli
Crescita vegetativa Garantire la crescita non è un limite
Fioritura - allegagione Massimizzare l'allegagione, lo sviluppo e la fruttificazione
Maturazione dei frutti Garantire la maturazione uniforme
Ulteriori informazioni sugli Stadi di crescita dei pomodori.

 

Linee guida generali per la somministrazione di zinco

Lo zinco può essere applicato nel corso di tutta la stagione. Le applicazioni dovrebbero garantire una disponibilità sufficiente di zinco prima della fioritura. Le applicazioni fogliari sono il mezzo più appropriato per il trattamento di una carenza. Le carenze si manifestano solo raramente in colture in serra.

Carenze di zinco nei pomodori

Gli internodi sono più sottili e ridotti (da un terzo alla metà rispetto alle piante normali) conferendo alla pianta un aspetto "rosettato". Le foglie sono piccole e più spesse, dando un aspetto "coriaceo". Poiché i peli della foglia sono folti, le foglie più piccole assumono un colore argenteo grigio/verde lucente. Macchie irregolari cloritiche di colore giallastro/verde appaiono sulle foglie. Queste possono trasformarsi in lesioni necrotiche marroni su tutta la foglia. Le foglie muoiono e cadono; i fiori muoiono. Qualsiasi frutto che si sviluppa, resta piccolo e matura prematuramente. Alti livelli di fosforo o condizioni anaerobiche possono indurre a carenze. Laddove sia disponibile zinco in eccesso, le piante presentano sintomi vicini a quelli della carenza di ferro - cioè la clorosi delle foglie giovani.

Per ulteriori informazioni sulle carenze di zinco e altri nutrienti, vedere Nutrizione delle colture di pomodori.