Prevenzione del marciume apicale nei pomodori
Il marciume apicale nei pomodori si presenta come una "cicatrice" nera/marrone alla base o all'estremità superiore del frutto. È spesso il risultato di una sollecitazione da umidità, una carenza di calcio (meno del 0,08% di Ca nella materia secca), l'ammonio eccessivo o una combinazione di tutti e tre i fattori.
Nel campo, il marciume apicale è più frequente nei terreni acidi e in quelli con alto contenuto di sale e può anche causare la frammentazione alla base della pianta, portando all'avvizzimento. Prevale in condizioni di scarsa umidità del suolo.
Nutrizione delle colture e marciume apicale nei pomodori
Calcio
Una carenza di calcio è intrinsecamente legata al verificarsi del marciume apicale. Il problema si manifesta durante il periodo di massima espansione del frutto, un paio di settimane dopo l'impollinazione. In questo momento, qualsiasi fattore che limita l'apporto di calcio al frutto aumenta il rischio di marciume apicale (o BER).
Come risultato della concorrenza di tensioattivi anionici, l'abuso di ammonio come principale fonte di azoto aumenta in modo significativo l'incidenza di BER. Il modo migliore per garantire un buon apporto di calcio è usare il nitrato di calcio come fonte di calcio.
Azoto
L'impiego eccessivo di azoto in forma ammoniacale impedisce ai pomodori di assorbire altri nutrienti importanti come il calcio; in questa situazione il rischio di marciume apicale aumenta. I problemi peggiorano quando l'ammonio viene utilizzato dopo l'allegagione e quando le colture sono soggette a umidità.
Prevenzione del marciume apicale interno
Il marciume apicale interno si verifica dove il seme e le pareti del pomodoro diventano grigi o neri, ma la superficie del frutto non viene interessata. Ciò è generalmente dovuto alla carenza temporanea di calcio. Un buon apporto di calcio durante l'intero ciclo di vita della coltura contribuirà a ridurre l'incidenza della malattia.
Le varietà di pomodoro suscettibili (ad es. Spectrum e Calypso) di solito crescono più velocemente e quindi hanno bisogno di più calcio per un periodo più breve.
Altri principi di gestione delle colture che influiscono sul marciume apicale nei pomodori
- La salinità limita l'assunzione di calcio, aumentando in tal modo i rischi di marciume apicale (Figura 37). Questo è l'esito di una maggiore concorrenza da altri cationi e dall'utilizzo superiore di calcio per foglia e dallo sviluppo di xilema, piuttosto che dell'accumulo nei frutti.
- Uno dei più comuni fattori che causa il marciume apicale è lo stress idrico dovuto sia a una deficienza che un eccesso. In condizioni di elevata umidità, la traspirazione rallenta e l'assorbimento del calcio, che è trasportato esclusivamente nel flusso di traspirazione, è limitato.
In condizioni di terreno acquitrinoso, la nitrificazione del suolo è ridotta e, di conseguenza, i livelli di ammonio aumentano nel terreno. In tale situazione, l'ammonio compete per l'assorbimento con il calcio, con conseguente aumento dei rischi di marciume apicale.
- Mantenere il calcio oltre 150ppm nel substrato o 400ppm nella lana di roccia in serra
- Controllare il vigore della coltura ed il rapporto foglie/ frutto
- Aumentare l’umidità diurna in modo da ridurre la traspirazione e il trasporto del calcio a favore della foglia piuttosto che del frutto
- Il mantenimento di temperature radicali notturne attorno ai 18 -20 ° C per migliorare l'assorbimento del calcio e la ridistribuzione ai frutti
- Spruzzare il calcio direttamente sui giovani frutti
- Evitare uso eccessivo di ammonio - mantenendolo a meno del 10% del N totale
- Bilanciare il rapporto K / Ca - potassio in eccesso (> 150 ppm) limita l'assorbimento di calcio
- Evitare l’uso eccessivo di magnesio (> 150 ppm)
- Mantenere il substrato ben areato.
Fertilizzanti Yara consigliati per i pomodori