Ridurre al minimo il disfacimento interno
Il disfacimento interno consiste nella frammentazione dei tessuti interni dovuta all'ossidazione dei fluidi. In casi gravi, i tessuti diventano spugnosi. Può essere associato a un disordine abbinato alla vitrescenza, alla conservazione a freddo e a carenze di Boro e Fosforo. Una buona nutrizione delle colture aiuta a ridurre l'incidenza di disfacimento interno nelle pomacee.
Nutrizione e disfacimento interno
Fosforo
Il fosforo può aiutare a ridurre il disfacimento interno. Accertandosi vi sia un apporto sufficiente nelle pomacee, si previene la caduta delle pareti cellulari interne e vengono ridotti al minimo sia il disfacimento a basse temperature che l'imbrunimento interno.
Studi dimostrano che il Fosforo migliora le caratteristiche di conservazione a lungo termine e riduce l'incidenza di disordini come l'imbrunimento interno e il cuore bruno.
Calcio
La nutrizione a basso tenore di Calcio aumenta l'incidenza di disfacimento interno. L'apporto del terreno è importante, sebbene debba essere accompagnato da interventi direttamente sui frutti. Ancora meglio se il numero di interventi è alto: aumenta l'apporto di Calcio nel frutto, migliorandone la salute e la qualità.
Boro
Una quantità eccessiva di Boro aumenta l'incidenza di disfacimento interno nelle pomacee.
Fertilizzanti Yara consigliati per le Pomacee