Migliorare la qualità delle pomacee
A livello mondiale, la maggior parte delle pomacee è destinata mercato del fresco. Il gusto, la forma, le dimensioni e il colore della buccia sono di grande importanza per rivenditori e consumatori, che richiedono che la qualità sia sempre più elevata, sotto tutti i punti di vista.
La qualità è infatti un punto cardine nella differenziazione del prodotto pomacee sul mercato. I produttori sono interessati soprattutto a una maturazione equilibrata, elevati valori nutritivi, colore, consistenza, sapore, al livello di acidità e ai solidi solubili totali (TSS), principalmente gli zuccheri.
La qualità delle pomacee, sia per i mercati della frutta fresca che della trasformazione, è strettamente influenzata dalle condizioni in cui il frutto matura. Inoltre le tempistiche della raccolta sono di fondamentale importanza. Gli agricoltori devono accertarsi che il frutto sia allo stadio giusto di maturazione, ed è altrettanto importante che non si deteriori quando conservato. La frutta eccessivamente immatura presenterà un basso contenuto di amido e un aroma scarso. Al contrario, la frutta troppo matura sarà più suscettibile a malattie durante la conservazione e al disfacimento.
I frutti sani sono meno suscettibili allo sviluppo della butteratura amara e all'incidenza di marciume lenticellare e vitrescenza. Un prodotto non sano e che non soddisfa le aspettative del consumatore sarà rifiutata sul mercato. Di conseguenza, ridurrà gli introiti del coltivatore e rappresenterà uno spreco di risorse. Frutti in condizioni non ottimali possono mostrare un disfacimento interno e subire danni da ustioni da sole.
In questo caso si possono inoltre avere meccanismi di difesa più deboli e minore tolleranza a funghi, insetti e stress abiotico che influiscono sulla crescita e sulla qualità della coltura.
La nutrizione è essenziale per garantire una qualità dei frutti elevata.
I consigli di Yara sulle questioni riguardanti la qualità delle pomacee