Il calcio e la qualità delle pere
Il Calcio è fondamentale per le pere e la concentrazione nel frutto deve essere doppia rispetto a quella accettabile per le mele. Lo standard considerato accettabile per le pere europee è di 10 mg/100 g di peso dei frutti al momento della raccolta.
È stato inoltre osservato che un corretto apporto di Calcio riduce l'imbrunimento apicale, la butteratura e l'inverdimento.
La somministrazione del Calcio sia per via fogliare che al suolo è utile per diminuire l'incidenza della butteratura e dell'inverdimento. Il rapporto N:Ca deve essere mantenuto a 6 o a un valore inferiore al fine di ridurre l'inverdimento nelle pere.
Calcio applicato al suolo
Calcio e inerbimento con erba medica
Calcio Fogliare
Le somministrazioni devono essere effettuate a intervalli regolari. Fino a otto somministrazioni fogliari si sono dimostrate efficaci nella riduzione della vitrescenza nelle pere giapponesi.
Il Calcio migliora anche l'aspetto della buccia delle pere: nello specifico il nitrato di Calcio rende più consistenti i frutti, riducendone tra l'altro la sensibilità ai danni causati dal freddo. Meglio evitare le somministrazioni di quantità eccessive di Azoto, in quanto al contrario indeboliscono i tessuti dei germogli con un conseguente aumento delle lesioni.
Fertilizzanti Yara consigliati per le Pomacee