Aumento della pezzatura dei frutti delle pomacee
La pezzatura è una caratteristica essenziale ai fini della cernita delle pomacee. Per ciascuna classe di mele è previsto un calibro minimo, determinato in base al diametro della sezione equatoriale. Il mercato dei prodotti freschi e quello dell'industria conserviera prediligono frutti di forma e pezzatura uniforme. La pezzatura dei frutti delle pomacee è in gran parte determinata dalle prassi di potatura e diradamento, nonché dalla nutrizione delle colture
Nutrizione e pezzatura delle pomacee
Fosforo
Alcune sperimentazioni effettuate in Francia indicano che il Fosforo può incrementare del 24% il valore commerciale delle qualità > 75 mm, grazie all'aumento della pezzatura dei frutti. È quindi essenziale fare in modo che la disponibilità sia sufficiente nel periodo di 6 settimane che segue la fioritura. Tale risultato si ottiene in genere integrando il Fosforo tramite applicazioni fogliari.
Magnesio
La carenza di Magnesio riduce l'attività fotosintetica e ha come effetto foglie di piccole dimensioni e colore più chiaro, scarsa fioritura, dimensioni ridotte dei frutti e cascole significative.
Fertilizzanti Yara consigliati per le Pomacee