Come influenzare la qualità del mais


Il mais è caratterizzato da diverse norme di qualità a seconda dell'uso della coltura. Il mais coltivato per l'alimentazione degli animali deve disporre di un alto contenuto di proteine e amido, mentre quello destinato al consumo umano deve avere un basso livello di umidità nonché un peso elevato del cereale. Una buona nutrizione delle colture garantirà elevati livelli di energia e proteine della granella nella pannocchia di granturco, ma contribuirà anche a potenziare la qualità del materiale fogliare insilato nelle piante da foraggio.

 

Nutrizione delle colture e qualità del mais

Azoto e Zolfo incrementano le proteine nelle cariossidi. L'apporto di Azoto deve essere equilibrato per garantire una buona crescita delle piante senza aumentare i rischi di indebolimento e ritardare la maturazione. Una quantità adeguata di nutrienti riduce il contenuto di umidità nei cereali in fase di maturazione.

Il Potassio svolge un ruolo importante nel migliorare il livello di aminoacidi e il contenuto di proteine di mais da granella.

Il Fosforo riduce l'umidità nella granella al momento della raccolta portando avanti la maturazione della coltura di mais.

Anche l'apporto di micronutrienti è importante perché aiuta a mantenere i processi di crescita che favoriscono la buona resa di cereali di alta qualità.