Il potassio è necessario in grandi quantità - a livelli simili a quelli di azoto. L'assorbimento totale della coltura è di circa 200 kg/ha. La maggior parte del potassio è utilizzata nella foglia e nello stelo e il picco della domanda si verifica durante l'allungamento dello stelo, quando l'assorbimento è più rapido rispetto a quello di qualsiasi altro nutriente.
Riepilogo nutrizionale
Mentre il periodo di maggiore assorbimento dei nutrienti per il mais è nella fase di allungamento dello stelo o della germogliazione (da V6 alla fioritura), a meno che venga praticata la fertirrigazione, è necessario applicare del fertilizzante prima che ciò avvenga, poiché l'altezza e la densità della coltura rende difficile entrare nel campo con macchinari convenzionali.
Le asportazioni di nutrienti dal terreno variano a seconda del tipo di prodotto coltivato. La differenza in termini di asporto di nutrienti tra il mais da granella e insilato deve essere presa in considerazione all'atto della pianificazione della coltivazione successiva. La quantità di nutrienti utilizzanti e dunque asportati può inoltre variare in base alla varietà di mais scelto.
Macronutrienti
Oltre la metà dell'azoto, del fosforo e del magnesio necessari e l'80% del potassio vengono assorbiti prima che la coltura raggiunga gli stadi di crescita generativa.
Azoto
L'azoto è necessario in grandi quantità e aiuta a massimizzare la crescita e la resa. Più di 200 kg/ha sono necessari per sostenere un raccolto elevato. Livelli più elevati di azoto rispetto a qualsiasi altro nutriente (circa 16 kg/t) vengono eliminati nella granella. Anche il mais coltivato per l'insilamento elimina quantitativi simili di azoto. Le applicazioni frazionate sono più efficaci, in particolare sui terreni più soffici per conservare una buona disponibilità d'azoto. L'azoto applicato troppo tardi può portare all'indebolimento e ad una crescita vegetativa eccessiva.
Fosforo e Potassio
Il fosforo, che è necessario soltanto in piccole quantità, è richiesto nelle prime fasi di sviluppo della coltura al fine di garantire una buona crescita delle radici e promuovere la crescita delle foglie e dei germogli. La coltura richiede circa 85 kg P2O5/ha.
Di conseguenza, notevoli quantità si troveranno nel foraggio e saranno rimosse quando tutto il raccolto verrà insilato. Mentre sono necessarie quantità inferiori di macronutrienti secondari, comprese tra 25 e 50 kg/ha per un raccolto di mais da granella pari a 7 t/ha, gli apporti di calcio, magnesio e zolfo sono importanti per preservare la resa del mais.
Micronutrienti
I principali micronutrienti assorbiti in maggiori quantità sono il ferro e il manganese. Questi due micronutrienti sono anche quelli andati perduti in maggiori quantità quando tutto il raccolto o la paglia vengono rimossi dal campo. Tuttavia, il boro e lo zinco, che sono i due micronutrienti più importanti e necessari in quantità relativamente grandi, sono eliminati in quantità maggiore nei chicchi. È pratica sempre più comune applicare lo zinco con i semi in fase di semina per garantire un buon radicamento e lo sviluppo dei germogli.