Incremento della resa del mais da trinciato


Il mais da trinciato è tagliato e tritato da foraggere, quindi prontamente insilato in una morsa in condizioni anaerobiche. Sebbene sulla resa del mais da trinciato influiscano gli stessi nutrienti come nel caso del mais da granella (vedere Incremento della resa del mais da granella), la differenza nell'assenza dei nutrienti tra i due tipi deve essere presa in considerazione quando si pianifica il programma di nutrizione della coltura successiva.

 

Nutrizione delle colture e resa del mais da foraggio

Azoto

L'impiego di Azoto è importante per costruire e mantenere la foglia verde, promuovendo l'assimilazione fotosintetica e le rese delle colture di mais.

 

Potassio

Il mais da trinciato elimina quantità significativamente maggiori di Potassio rispetto al mais da granella (vedere il Riepilogo nutrizionale sul mais) e ciò deve essere preso in considerazione quando si valutano le esigenze di fertilizzante per la coltura successiva.

 

Boro

È comprovato il fatto che il Boro aumenti la resa e il contenuto di amido nel mais da trinciato. Applicazioni fogliari eseguite allo stadio V5 o V6, quando vi è una significativa copertura fogliare, incrementeranno la resa del mais nelle colture più povere.