Produzione mondiale di drupacee


Ogni anno nel mondo si producono circa 40 milioni di tonnellate di drupacee su una superficie di 5 milioni di ettari.

Pesche e nettarine

La Cina produce oltre il 50% delle pesche di tutto il mondo, ma anche Stati Uniti, Italia e Spagna ne raccolgono oltre 1 milione di tonnellate l'anno. In questi paesi le rese medie sono prossime a 20t/ha, ma i produttori migliori ne ottengono 40t/ha e anche di più. Sebbene le pesche siano un'importante coltura per l'industria della trasformazione negli Stati Uniti, in Grecia, in Australia e in Sudafrica, la produzione di pesche e nettarine fresche rappresenta oltre l'80% del consumo complessivo.

 

Susine

La produzione di susine si aggira intorno agli 11 milioni di tonnellate. Nonostante la produzione sia minore, la superficie mondiale coltivata a susino – pari a 2,4 milioni di ettari – è maggiore di quella del pesco e dell'albero di nettarina. Oltre 80 Paesi hanno colture commerciali con una resa media relativamente bassa di 4 t/ha. Il più grande produttore è la Cina, che detiene il 50% del mercato mondiale; nessun altro Paese produce più di 1 milione di tonnellate di frutti.

I principali importatori di prugne fresche sono il Regno Unito e la Germania, e la maggior parte delle esportazioni proviene da Cina, Spagna, Stati Uniti e Sudafrica. Il Giappone e la Germania importano la maggior quantità di prugne secche, di cui gli Stati Uniti sono il principale esportatore.

 

Ciliege

La produzione di ciliege e amarene ammonta rispettivamente a 2,2 e 1,3 milioni di tonnellate, ottenute da una superficie complessiva di 0,6 milioni di ettari. L'Iran, la Turchia e gli Stati Uniti sono i maggiori produttori ed esportatori di ciliegie, che vengono consumate in numerosi Paesi. Le amarene vengono prodotte in gran parte in Russia o nei Paesi dell'Europa orientale, tra cui la Polonia. La Germania è il maggior importatore e si approvvigiona perlopiù in Ungheria e in Serbia.

 

Albicocche

La produzione di albicocche ammonta a 3,9 milioni di tonnellate l'anno, su una superficie di 488.344 ettari. Le rese migliori si avvicinano a 25-30 t/ha. La Turchia, l'Iran e l'Uzbekistan sono i tre principali produttori, mentre la Germania, l'Italia e l'Austria sono i maggiori importatori.

 

Il consumo delle drupacee

In molti Paesi, il consumo delle drupacee è rimasto sostanzialmente invariato negli ultimi dieci o vent'anni. Negli Stati Uniti il consumo pro capite di pesche e nettarine è di 2,7 kg l'anno, mentre per le susine è di 0,6 kg l'anno. Tra i principali motivi vi è che il consumatore è spesso deluso dalla qualità del prodotto. 

Vi è un reale bisogno di ottenere frutti di qualità migliore che siano maturi, gustosi e della giusta consistenza. A questo proposito, una corretta nutrizione delle colture può svolgere un ruolo importante nel migliorare la commerciabilità.