Scegliere il giusto concime è un aspetto importante per aumentare l’efficienza. Usare un’adeguata e bilanciata soluzione a base di nitrati, essendo certi che né più né meno del necessario verrà applicata, è fondamentale. Le soluzioni a base di nitrati sono parte di un processo continuo di miglioramento dell’efficienza che comincia molto prima dell’applicazione del concime e porta benefici per lungo tempo dopo il raccolto.

Ecco come le nostre soluzioni a base di nitrati possono aiutarti a fare agricoltura in maniera più efficiente prima, durante e dopo aver distribuito il concime.

Prima di distribuire il concime: misurazioni precise per un accurato dosaggio

Senza dati accurati sulle esigenze nutritive delle tue piante in tempo reale, è probabile che applicherai una quantità sbagliata di concime. Troppo poco comporterà un suolo più povero e colture di bassa qualità, troppo invece porterà non solo ad una perdita di soldi spesi nel concime, ma anche lascerà una quantità eccessiva di azoto nel terreno, che ha un effetto negativo sull’ambiente.

Misurazioni precise in campo sono rese possibili da strumenti digitali come l’N-Tester, che consente di verificare all’istante la necessità di azoto. Queste indicazioni ti permetteranno di ottenere un’ottima resa ed una nutrizione di maggior qualità.

La distribuzione del concime: accurata ed omogenea

Un’accurata e costante applicazione è un altro aspetto fondamentale nel massimizzare l’efficienza. A causa della sua elevata densità, il nitrato d’ammonio permette una distribuzione più flessibile ed accurata, soprattutto in condizioni meteorologiche variabili, quando anche venti lievi possono creare errori di distribuzione importanti con prodotti a base di urea.

Per migliorare la distribuzione, Yara mette a disposizione anche degli strumenti digitali per affrontare la richiesta variabile di azoto nei campi. Atfarm ad esempio è un dispositivo che si basa su dati sia terrestri che satellitari e che, combinato con i nostri consigli di concimazione, fornisce uno dei modelli di applicazione variabile dell’azoto più avanzati disponibili.

protein-yield-nitrogen2-compressor-ita.png

Dopo la concimazione: miglior assorbimento per una resa più alta e un minor residuo di azoto

Le piante amano i nitrati. Li assorbono con facilità e velocità e li trasformano in colture più salubri e di qualità più elevata, che contengono più nutrienti.

Scegliere una soluzione a base di nitrati assicura una resa più alta per ogni kg di prodotto applicato. In test in campo condotti da Yara le soluzioni a base di nitrati ottengono il 9% in più di resa dei prodotti a base di urea, con i medesimi tassi di applicazione.

Il rapido assorbimento dei nitrati, l’applicazione frazionata e la giusta scelta nel tasso di azoto, forniscono un maggiore controllo della quantità in eccesso di azoto rimasto nel suolo dopo l’assunzione dei nutrienti da parte delle piante. Un eccesso di azoto nel terreni dopo il raccolto può filtrare sotto le radici e sversarsi nella falda acquifera.

I concimi a base di nitrati hanno un basso effetto acidificante del suolo e permettono quindi di risparmiare tempo e denaro a equilibrare dopo il raccolto la composizione del suolo.

lime-demand-compressor-ita.png


Potrebbe interessarti anche:

Controlla l'efficienza dell'azoto della tua azienda agricola!

Il nostro calcolatore di efficienza dell'azoto stimerà le prestazioni della tua azienda agricola e suggerirà cosa puoi fare per migliorarla.

Verifica l'efficienza della tua azienda agricola >

Le soluzioni Yara a base di nitrati