Come migliorare la sanità degli agrumi
Un agrumeto sano è fondamentale per ottenere una resa elevata e continua di frutti di qualità. Per raggiungere tale obiettivo, è necessario un apparato radicale vigoroso e sano, che deve poi essere sostenuto da un programma di fertilizzazione che preveda la somministrazione dei nutrienti giusti, al momento giusto e in quantità adeguate.
L'uso di fertilizzanti con un elevato indice di salinità o che formano acidi può portare a un maggior deperimento delle radici. Allo stesso modo, anche se si seleziona il fertilizzante giusto, una sua somministrazione eccessiva può ribaltare qualsiasi effetto positivo sulla crescita. In combinazione con condizioni di siccità e con risorse idriche di scarsa qualità, una quantità eccessiva di fertilizzante può danneggiare le radici e renderle suscettibili alle infestazioni e alle malattie. Pertanto, occorre fare attenzione per trovare il giusto equilibrio di fertilizzanti, in modo tale da favorire una crescita adeguata ed efficace.
Sono sempre più numerosi gli studi che dimostrano che il nitrato di calcio, associato a un programma ben equilibrato degli altri nutrienti necessari, può contrastare gli effetti dell'HLB, o inverdimento degli agrumi, e anche della Phytophthora.
Trovate i consigli di Yara sulle questioni riguardanti la salute degli agrumi