Ruolo dello zolfo nella produzione di agrumi


Nella produzione di agrumi, lo zolfo è un componente importante di enzimi e di altre proteine ed è necessario per la formazione della clorofilla.

 

Zolfo e resa

Zolfo e resa

Lo Zolfo ha un effetto diretto sulla resa. Nelle prove, lo Zolfo ha portato a incrementi di resa variabili tra il 23 e il 57% in suoli carenti in Zolfo.

 

Effetti dello zolfo nei vari stadi di crescita

Stadio Effetti dello zolfo
Allegagione Migliora l'allegagione e la conservazione dei frutti
Ulteriori informazioni sugli Stadi di crescita degli agrumi.

 

Linee guida generali per la somministrazione di zolfo

Nella produzione di agrumi sono necessari livelli relativamente bassi di zolfo, in quanto il consumo di tale sostanza è contenuto. Tuttavia, quando lo zolfo scarseggia ciò ha un impatto diretto sulla resa degli agrumi. Nei fertilizzanti NP o NPK, nelle formulazioni di micronutrienti e nell'acqua di irrigazione spesso non c'è zolfo sufficiente a soddisfare le esigenze delle colture.

 

Carenze di zolfo negli agrumi

I sintomi delle carenze di zolfo sono spesso molto simili a quelli delle carenze di azoto. Le foglie più giovani diventano completamente gialle. Inoltre, possono comparire lesioni necrotiche che causano la caduta precoce delle foglie. Infine, i frutti non riescono a raggiungere la loro piena dimensione e hanno scorze più spesse del solito.