La carenza di zinco riduce significativamente la crescita e le potenzialità di resa degli agrumi.
Zinco e numero di frutti
Zinco e numero di frutti
La carenza di Zinco riduce la crescita vegetativa e dunque il potenziale di resa. Bassi livelli di Zinco riducono il numero dei frutti per pianta, come mostrano le prove in Egitto sulle arance Navel.
Zinco e peso dei frutti
Zinco e peso dei frutti
Bassi livellli di Zinco, oltre a un numero minore di frutti, comportano una riduzione nella taglia degli stessi, diminuendo così la resa.
Soil and foliar applications
Soil and foliar applications
Soil and foliar applications are both effective in increasing yield. In some studies in oranges and grapefruit, researchers have also reported increases in juice content from use of Zn.
Zinco e TSS
Zinco e TSS
Lo Zinco aumenta i TSS nel frutto, come si può vedere dal grafico, nella arance Valencia in Cile.
Zinco e vitamina C
Zinco e vitamina C
Lo Zinco aumenta il contenuto di acido ascorbico nei frutti. In caso di grave carenza di Zinco i frutti possono essere sformati e avere un basso contenuto di succo, oltre che un gusto pressoché assente.
Zinco e disseccamento dei rami
Zinco e disseccamento dei rami
I sintomi di carenza appaiono dapprima come punti clorotici sulla foglia (foglie chiazzate) e/o con aree intervenature che diventano bianche con le venature che restano verdi. Le nuove foglie sono visibilmente pallide e spesso si dispongono a rosetta in quanto gli internodi dei rami si accorciano significativamente. Il disseccamento può essere evitato usato Zinco fogliare, come mostra il grafico.
Effetti dello zinco nei vari stadi di crescita
|
Stadio |
Effetti dello zinco |
Allegagione |
Dovrebbe essere somministrato a ogni fase di crescita delle foglie per mantenere la resa e la qualità dei frutti |
Aumento delle dimensioni e maturazione del frutto |
Mantiene la qualità dei frutti |
Dopo la raccolta |
Eventualmente per la fase di crescita delle foglie dopo la raccolta |
Ulteriori informazioni sugli Stadi di crescita degli agrumi. |
Lo zinco ha due funzioni principali: funge da cofattore di enzimi ed è coinvolto nella produzione dei regolatori della crescita responsabili dell'allungamento internodale e dello sviluppo dei cloroplasti. La carenza di zinco riduce significativamente la crescita e il potenziale di resa. Bassi livelli di zinco riducono il numero di frutti per albero e, in misura minore, le dimensioni dei frutti, comportando quindi una diminuzione della resa. Le applicazioni fogliari e sul terreno sono entrambe efficaci nell'aumentare la produzione di agrumi.
Negli agrumi i sintomi della carenza di zinco si manifestano inizialmente sotto forma di macchie clorotiche sulle foglie ("foglie chiazzate") e/o di aree internervali bianche con le nervature di color verde. Le foglie nuove mostrano una crescita decisamente stentata e spesso si presentano a rosetta in quanto gli internodi dei rametti risultano accorciati. Il deperimento dei ramoscelli può essere trattato utilizzando degli spray fogliari. La carenza di zinco è molto comune nei terreni sabbiosi, che hanno per natura bassi livelli di zinco, oltre che nei terreni che presentano un pH elevato e un alto contenuto di umidità. I terreni che vengono livellati in maniera meccanica e che hanno sostanze organiche variabili nello strato superiore sono particolarmente a rischio di carenza di zinco. Le applicazioni al suolo sono più efficaci nei terreni a basso pH che in quelli a pH elevato. Il metodo più efficace per trattare le carenze di zinco è l'applicazione di spray fogliari contenenti zinco. Utilizzare l'analisi dei tessuti per verificare eventuali carenze.