Insieme all'azoto, il potassio è uno dei nutrienti più importanti per la produzione di agrumi. È necessario per l'attivazione enzimatica, la divisione cellulare, la fotosintesi, il trasporto dei prodotti della fotosintesi e l'osmoregolazione.
Potassio, resa e qualità
Potassio, resa e qualità
Il Potassio ha un grande impatto sulla grandezza delle foglie, sulla salute della pianta e sul vigore. È anche responsabile per molte caratteristiche qualitative interne ed esterne del frutto, come la taglia, lo spessore della buccia o il colore.
Le prove con arance dolci hanno confermato l'effetto positivo del K sulla resa, sulla taglia dei frutti e sulla qualità. La migliore resa è data sì dall'accresciuta qualità ma soprattutto dalla maggior dimensione dei frutti.
Potassio e irrorazione fogliare
Potassio e irrorazione fogliare
In certi casi può essere che l'applicazione di K al suolo possa essere inefficacie, ad esempio su suoli argillosi con un'alta capacità di fissare il Ke dove vi siano alti livelli nel suolo di Ca, Mg, Na o dove l'irrigazione competa con l'uptake di K. In questo caso l'irrorazione foglia può essere usata come supplemento all'applicazione basale di K.
Potassio e quantità di frutti
Potassio e quantità di frutti
L'aumento di resa è dovuto in parte dovuto alla miglior allegagione, come dimostrano gli studi in California sulle arance Valencia.
Potassium effect on diseases
Potassium effect on diseases
Some fruit disorders are likely to occur under low potassium conditions or high leaf N:K ratios, like plugging and creasing. These result in less marketable fruit.
Potassio e contenuto in succo
Potassio e contenuto in succo
La nutrizione potassica influenza positivamente la dimensione del frutto, lo spessore della buccia e il colore. Le prove confermano inoltre l'effetto positivo sul contenuto in succo in limoni, lime e arance dolci.
Potassio, TSS e acidità
Potassio, TSS e acidità
Il Potassio aumento il contenuto di acidi organici nel succo dei frutti. Questo aumenta l'acidità ma riduce il rapporto TSS/acidi. Dunque, una corretta nutrizione potassica è importante e sarà diversa a seconda del tipo di agrume prodotto.
Effetti del potassio nei vari stadi di crescita
|
Stadio |
Effetti del potassio |
Fioritura |
Promuove una buona crescita iniziale |
Allegagione |
Crescita consistente e continuata |
Aumento delle dimensioni e maturazione del frutto |
Massimizza l'ingrossamento e le dimensioni dei frutti, la produttività, la qualità della buccia e il contenuto di vitamina C; inoltre, riduce la granulazione e la rottura dei frutti |
Dopo la raccolta |
Mantiene la produttività di frutti a lungo termine |
Ulteriori informazioni sugli Stadi di crescita degli agrumi. |
Gli agrumi assorbono quantità di potassio superiori rispetto a qualsiasi altro nutriente. I tassi per la somministrazione di potassio possono essere calcolati in base all'analisi delle foglie o del suolo (è più comune l'utilizzo del secondo tipo di analisi). Generalmente si somministrano dosaggi compresi tra 362 e 635 g di K2O per albero in 3-5 applicazioni nel corso della stagione di crescita. La maggior parte del potassio viene assorbita durante la fase finale di crescita dei frutti e la quantità di potassio somministrata deve essere aumentata per soddisfare tale esigenza.
I sintomi visivi di una carenza di potassio possono variare nel corso della stagione di crescita. Uno dei primi sintomi della carenza di potassio può essere la comparsa di macchie gialle/color bronzo lungo il margine delle foglie. Tali macchie si ingrandiscono e si congiungono fino a ricoprire completamente la foglia, che assume così lo stesso colore giallognolo. La rottura dei frutti è un altro sintomo di bassi livelli di potassio. Per evitare il manifestarsi di tali problemi, è necessario analizzare periodicamente i tessuti delle foglie. La somministrazione di potassio contribuisce allo sviluppo di foglie vigorose di colore verde scuro.