Nella produzione di agrumi, il molibdeno è essenziale per il metabolismo dell'azoto.
Effetti sulla resa e sul contenuto di N in foglia
Effetti sulla resa e sul contenuto di N in foglia
Nei trial portati avanti in Egitto, l'attività della nitrato riduttasi aumenta con l'aumentare del Molibdeno. È stato dimostrato come 6mg/pianta di Molibdeno aumentino la resa dei mandarini del 44% aumentando il contenuto di Azoto della foglia.
Effetti del molibdeno nei vari stadi di crescita
|
Stadio |
Effetti del molibdeno |
Aumento delle dimensioni e maturazione del frutto |
Migliora il contenuto di succo e la qualità e sviluppa una buccia più spessa |
Ulteriori informazioni sugli Stadi di crescita degli agrumi. |
Il molibdeno è essenziale per il metabolismo dell'azoto, in quanto è un componente fondamentale dell'enzima nitrato reduttasi, che funge da catalizzatore della prima fase di conversione dell'azoto nitrico in composti azotati utili alla pianta. La carenza di molibdeno può ridurre notevolmente il metabolismo dell'azoto e la crescita dell'albero, causando così una resa ridotta e una qualità scadente del raccolto.
Le carenze di molibdeno si manifestano in estate sotto forma di macchie gialle internervali sulle foglie. Tali carenze sono più marcate nei terreni acidi e possono essere trattate mediante spray fogliari. Per evitare carenze di molibdeno prolungate e per migliorare la salute degli agrumi, è utile la calcinazione dei terreni acidi. La carenza di molibdeno si verifica raramente nei terreni alcalini.