Ferro e resa
la carenza di Ferro è comune e largamente riconosciuta. Gli effetti più evidenti sono l'allegagione stentata e la ridotta dimensione dei frutti. Questo porta a rese minori, come si è potuto constatare sulle arance navel in Egitto.
Nella produzione di agrumi, il ferro funge da catalizzatore in reazioni di ossidazione/riduzione; è coinvolto nella respirazione, nella fotosintesi e nella riduzione del nitrato e del solfato. È inoltre un cofattore di molti enzimi.
Ferro e resa
la carenza di Ferro è comune e largamente riconosciuta. Gli effetti più evidenti sono l'allegagione stentata e la ridotta dimensione dei frutti. Questo porta a rese minori, come si è potuto constatare sulle arance navel in Egitto.
Ferro e resa
Le prove in Egitto dimostrano che la resa è ridotta quando il Ferro è carente.
Applicazioni fogliari e al suolo
Prove con i chelati (in Cina, arance Navel) confermano che le applicazioni al suolo sono più efficienti e portano a rese maggiori se comparate alle applicazioni fogliari.
Ferro e TSS
Il Ferro ha un effetto diretto sulla qualità della coltura, migliorando il livello dei solidi solubili totali nelle arance e nei mandarini, accrescendo anche il rapporto TSS/acidi.
Ferro e TSS in limoni e lime
Nei limoni e nei lime l'effetto è la riduzione del contenuto di TSS, aumentando dunque l'acidità dei frutti.
Ferro e vitamina C
Un buon apporto di ferro aumenta il contenuto in acido ascorbico nei mandarini e nelle arance.
Effetti del ferro nei vari stadi di crescita |
|
Stadio | Effetti del ferro |
Allegagione | Dovrebbe essere somministrato a ogni fase di crescita delle foglie per mantenere la resa e la qualità dei frutti |
Dopo la raccolta | Eventualmente per la fase di crescita delle foglie dopo la raccolta |
Ulteriori informazioni sugli Stadi di crescita degli agrumi.
|
Per la correzione di eventuali carenze del ferro è importante scegliere la forma di somministrazione più adatta. I chelati sono più stabili in un ampio intervallo di pH del terreno; dovrebbero essere la forma preferita per correggere carenze annuali di lunga data, in particolare nei suoli calcarei. Gli esperimenti realizzati con i chelati confermano che l'applicazione sul terreno è più efficace e garantisce una resa migliore rispetto alle applicazioni fogliari.
I sintomi da clorosi ferrica si manifestano inizialmente nei giovani germogli. In presenza di gravi carenze di ferro, le foglie diventano quasi bianche, mostrano una crescita stentata e cadono prematuramente. La carenza di ferro si manifesta più comunemente in terreni alcalini (con pH elevato), soprattutto quelli con calce libera nello strato superiore (ad es. Spagna e Australia), nei terreni saturi d'acqua e in quelli con basso contenuto di sostanze organiche (ad esempio i terreni sabbiosi sommersi della Florida). Il modo migliore per trattare le carenze di ferro è l'applicazione sul terreno di chelati di ferro. Gli spray fogliari possono alleviare le carenze di ferro transitorie. I limoni sono più sensibili alla carenza di ferro rispetto alle arance e ai pompelmi. Utilizzare l'analisi dei tessuti per verificare eventuali carenze.