L'azoto è un componente fondamentale di enzimi, vitamine, clorofilla e di altri costituenti cellulari che sono essenziali per la crescita e lo sviluppo delle colture. Pertanto, l'azoto è uno dei nutrienti più importanti per ottenere rese elevate nella produzione di agrumi.
Risposta all'Azoto
Risposta all'Azoto
La risposta ottimale all'Azoto varia a seconda dell'età della pianta. Piante di un anno in genere richiedono 50-200g N/pianta. 400-850g N/pianta si usano negli anni cinque e sei. Tuttavia, negli anni di massima fruttificazione si possono usare sino a 1kg N/pianta in caso di coltura intensiva..
Azoto e spessore della buccia
Azoto e spessore della buccia
Le colture con adeguati livelli di Azoto presentano una buccia più spessa e dunque un rischio ridotto di danni meccanici e incidenza di malattie. Troppo Azoto può portare a una buccia troppo spessa, riducendo il contenuto di succo e la taglia dei frutti.
Azoto fogliare e resa
Azoto fogliare e resa
Per assicurarsi una produzione efficiente e di lungo termine necessario un piano annuale di fertilizzazione azotata, in modo da apportare l'azoto rimosso dalla coltura. Gran parte dell'aumento di resa è dovuto all'aumento del numero di frutti, tuttavia l'utilizzo di Azoto comporta anche un miglioramento nella dimensione dei frutti.
Tipologia di Azoto
Tipologia di Azoto
Gli agrumi utilizzano soprattutto Azoto in forma nitrica, tuttavia è usato anche dell'Azoto ammoniacale, e il massimo uptake si ha con applicazioni di Azoto fatte nel periodo di crescita intensa. le rese migliori si sono registrate quando l'Azoto è stato applicato sotto forma di nitrato di Calcio piuttosto che sotto forma di nitrato d'Ammonio (prove con arancie Valencia in Brasile).
Irrigation and Nitrogen response
Irrigation and Nitrogen response
Correct use of irrigation ensures better utilization of nitrogen. Work on Valencia oranges in Florida, shows that an irrigated crop can use more nitrogen, increasing yields.
Azoto e qualità - Arance, Florida
Azoto e qualità - Arance, Florida
Il sovraddosaggio di Azoto è un tentativo di aumentare le rese che però può influire negativamente sulla qualità del frutto. Insieme al contenuto di TSS, un alto apporto di N può ridurre il rapporto TSS/Acidi. Inoltre, il contenuto di acido ascorbico dei frutti si può abbassare.
Effetti dell'azoto nei vari stadi di crescita
|
Stadio |
Effetti dell'azoto |
Fioritura |
Aumenta la resa e la produttività degli alberi |
Allegagione |
Mantiene la crescita delle foglie, la fioritura e una forte allegagione |
Aumento delle dimensioni e maturazione del frutto |
Mantiene la resa e migliora lo spessore della buccia e l'acidità dei frutti |
Dopo la raccolta |
Favorisce la crescita attiva delle foglie |
Ulteriori informazioni sugli Stadi di crescita degli agrumi. |
La risposta ottimale all'azoto varia in base all'età dell'albero di agrumi. Per garantire la produttività a lungo termine, è necessario un programma annuale di fertilizzanti all'azoto che reintegrino tale sostanza, che viene consumata dai frutti raccolti. L'azoto viene solitamente somministrato in 3-5 applicazioni quasi uguali nel corso della stagione di crescita degli agrumi e durante i periodi di crescita attiva e di assorbimento delle radici e dell'albero/fiore/frutto.
Le carenze di azoto si verificano raramente in quanto l'azoto viene somministrato in quantità adeguate nella maggior parte degli agrumeti. Tali carenze si manifestano quando il contenuto di azoto nelle foglie scende sotto il 2% di sostanza secca. L'intera foglia (comprese le regioni internervali) assume un colore verde chiaro-giallo e cade precocemente dall'albero; in casi di grave carenza di azoto, la crescita è irregolare e stentata.