Come incidere sulla qualità degli agrumi


Ci sono una serie di variabili che definiscono i criteri qualitativi relativi agli agrumi. Gli standard di qualità cambiano in base al tipo di agrumi, alla regione di coltivazione e al mercato.

 

Aspetto esterno degli agrumi

Le pratiche di fertilizzazione hanno un impatto significativo sulla qualità esterna dei frutti, tra cui lo spessore della scorza, il colore e la quantità di rotture o di alterazioni.

Il grado e il livello di questi fattori esterni possono fare decisamente la differenza a proposito del prezzo e della commerciabilità del raccolto.

Le dimensioni e i valori accettabili variano in base al mercato e la maggior parte dei paesi stabilisce i propri standard minimi. Sono da evitare la rottura, le increspature e altri disturbi fisiologici.

 

Gusto degli agrumi e contenuto di succo

Aroma e sapore sono legati al livello di solidi solubili totali (TSS, Total Soluble Solids), al livello di acidità e alla quantità di sapori aromatici o amari presenti nel frutto.

Anche se spesso nella coltivazione di agrumi destinati alla trasformazione l'obiettivo principale è la resa, anche la qualità del succo è importante e le colture sono valutate in base ai solidi solubili totali e all'acidità.

Il rapporto solidi solubili/acidi fornisce un'indicazione del gusto del frutto (dolce o amaro). Quanto più basso è il rapporto solidi solubili/acidi, tanti più edulcoranti vengono aggiunti per ottenere un gusto accettabile; i succhi zuccherati vengono etichettati come tali e proposti a prezzi più bassi.

Anche il colore del succo è importante e i vari paesi hanno specificato dei punteggi per gamma di colori che sono richiesti per la massima commerciabilità.

Trovate i consigli di Yara sulle questioni riguardanti la qualità degli agrumi