Maggiore efficienza nell'uso dell'acqua


Un agrumeto sano e in rapida crescita, supportato appieno mediante la fertilizzazione, utilizza in modo più efficiente l’acqua per massimizzare le rese. Le raccomandazioni di Yara sulla nutrizione delle colture aiutano la coltura ad utilizzare l’acqua in modo più produttivo spingendo verso una forte crescita e rese elevate; ciò porta ad un aumento della traspirazione, una riduzione del drenaggio e dell’evaporazione diretta. 

Un utilizzo regolare dei fertilizzanti porterà a un buon sviluppo dell’apparato radicale, assicurando un migliore assorbimento dell’acqua dal suolo.

Un agrumeto sano ed in forte sviluppo, supportato da un regolare apporto di fertilizzanti, ha un utilizzo più efficiente dell’acqua per massimizzare la resa produttiva.

I consigli nutrizionali di Yara - come quelli presentati in questo sito - aiutano la coltura a fare un utilizzo più produttivo delle acque incoraggiando una forte crescita e rese elevati che portano a più di traspirazione e meno drenaggio ed evaporazione diretta.

L’applicazione regolare di fertilizzanti aiuterà la radicazione, garantendo una migliore estrazione di acqua dal terreno. 

Una nutrizione ben bilanciata massimizza anche l'efficienza foglia, garantendo una forte copertura che riduce l'evaporazione del suolo, creando ombra per un periodo più lungo.

Il potassio (grazie alla sua funzione osmotica) e l’azoto (come risultato della regolazione interna di ormoni e pH dello xilema ) sono importanti per la regolazione efficiente ed il controllo dell’  assorbimento di CO2 e della perdita di acqua attraverso gli stomi.

Infine, utilizzando programmi di concimazione mirati che garantiscono l’apporto di tutti i nutrienti, la resa aumenta, producendo quindi più frutta per ogni mm di pioggia o di irrigazione che viene applicato.

Yara riconosce che questa maggiore 'efficienza dell'uso dell'acqua' è sempre più importante data la scarsità di approvvigionamento di acqua. Infatti, con 2,8 miliardi di persone che vivono in regioni con acqua insufficiente, l'importanza di fare miglior uso di questa risorsa limitata è fondamentale per la produzione agricola sostenibile.