Ingiallimento fogliare negli agrumi
Qualsiasi tipo di ingiallimento delle foglie negli agrumi deve essere attentamente studiato. La perdita del colore verde è indicativa di una crescita insufficiente, da cui consegue una minore produttività dell'albero.
Le carenze di azoto sono rare. Tuttavia, se il contenuto di azoto nelle foglie scende sotto il 2% di sostanza secca, l'intera foglia assume un colore verde chiaro-giallo e può cadere.
I sintomi di clorosi ferrica, o ingiallimento degli agrumi, si manifestano inizialmente nei giovani germogli. In presenza di gravi carenze di ferro, le foglie diventano quasi bianche, mostrano una crescita stentata e cadono prematuramente. I limoni sono più sensibili alla carenza di ferro rispetto alle arance e ai pompelmi.
Il modo migliore per trattare le carenze di ferro è l'applicazione al terreno di chelati di ferro. Gli spray fogliari possono alleviare le carenze di ferro transitorie.
Le foglie di agrumi affette da una carenza di magnesio presentano una clorosi internervale alla punta e ai margini, mentre la base della foglia rimane verde. I sintomi si manifestano più comunemente nelle cultivar con un numero elevato di semi.
La carenza di zolfo ha effetti simili a quella di azoto: le foglie più giovani diventano completamente gialle.
Vedere anche Maculatura fogliare negli agrumi.
Fertilizzanti Yara raccomandati per gli agrumi