Gestire lo spessore delle scorze degli agrumi


I requisiti riguardanti lo spessore della scorza variano in base al tipo di agrume e al mercato. Una scorza più spessa assicura livelli più elevati di estrazione dell'olio, garantisce una maggiore resistenza contro i parassiti e una migliore conservabilità. Nel mercato della frutta fresca, una scorza più spessa è considerata più facile da sbucciare. Tuttavia, è da evitare una scorza troppo spessa. Per la produzione di succo, una scorza più spessa comporta un contenuto di succo più basso, che si traduce in tassi minori di estrazione. Il programma di fitonutrizione deve essere adattato in modo tale da ottenere lo spessore desiderato della scorza.

 

Concimazione e spessore delle scorze di agrumi

L'azoto e il potassio aumentano lo spessore della scorza, mentre il fosforo lo riduce. Un equilibrio corretto di questi tre importanti nutrienti è fondamentale.

 

Azoto

Aumentando la quantità di azoto si può accrescere significativamente lo spessore della scorza. Questi studi mostrano come questo avvenga sia nelle arance Valencia sia nei mandarini satsuma. Questi frutti dalla scorza più spessa sono meno soggetti ai rischi di danneggiamento nel corso del trasporto e della movimentazione e sono meno suscettibili alle malattie.

 

Fosforo

Tassi elevati di fosforo, possono ridurre lo spessore della scorza. È importante bilanciare correttamente le quantità di fosforo e di azoto.

 

 

 

 

 

Potassio

In maniera simile all'azoto, tassi elevati di potassio aumentano lo spessore della scorza, come dimostrato in questo studio effettuato sui mandarini.