Esigenze del mercato degli agrumi


Frutta fresca

I consumatori giudicano in base all'aroma e al sapore, oltre che in base alla forma e all'aspetto del frutto. Le arance devono essere dolci e avere una scorza di colore arancio luminoso. I mandarini devono essere facili da sbucciare e avere un colore tra il rosso e l'arancione. Per quanto riguarda i limoni, è importante che abbiano un colore brillante e la forma desiderata: la maggior parte dei consumatori preferisce i limoni di forma non troppo allungata o rotonda.

Anche lo spessore della scorza è un importante parametro di qualità. Esso influenza caratteristiche relative alla qualità del trasporto, alla facilità di sbucciatura e alla produzione di olio. Una scorza più spessa assicura livelli più elevati di estrazione dell'olio, garantisce una maggiore resistenza contro i parassiti e una migliore capacità di conservazione/trasporto. Nel mercato della frutta fresca, una scorza più spessa è considerata più facile da sbucciare. È però da evitare una scorza troppo spessa.

Purché la qualità interna sia accettabile, alcuni mercati sono meno influenzati dalla presenza di imperfezioni sulla buccia. È in aumento la tendenza a produrre frutti privi di semi per il consumo quotidiano.

Aroma e sapore sono legati al livello di solidi solubili totali (TSS, Total Soluble Solids), al livello di acidità e alla quantità di sapori aromatici o amari presenti nel frutto. Solitamente il contenuto di solidi solubili totali viene misurato a partire dalla determinazione del Brix del frutto.

Per i limoni è particolarmente importante il livello di acidità. Le varietà di limone hanno un livello di acidità compreso tra 5 e 7% (soprattutto acido citrico), rispetto all'1% circa delle arance.

Nei climi tropicali la raccolta delle arance ha inizio quando si raggiunge il rapporto minimo solidi solubili/acidi (definito in precedenza) e il frutto presenta un colore giallo-verde su non più del 25% della sua superficie. Nei climi mediterranei i frutti vengono raccolti quando si raggiunge il rapporto solidi solubili/acidi appropriato e il frutto è di colore arancione in tutta la sua superficie. Possono essere fatte delle eccezioni a proposito del colore dei frutti durante i primi raccolti, ma in questo caso la colorazione verde può essere eliminate in camere ad elevata presenza di etilene.

I limoni vengono ritenuti maturi quando si ottiene una determinata percentuale di succo.

Le dimensioni e i valori accettabili variano in base al mercato e la maggior parte dei paesi stabilisce i propri standard minimi.

Sono da evitare la rottura, le increspature e altri disturbi fisiologici. Un apporto adeguato di potassio e di calcio è fondamentale per ridurre al minimo il rischio che si manifestino tali problemi.

 

Prodotti trasformati

Anche se spesso nella coltivazione di agrumi destinati alla trasformazione l'obiettivo principale è la resa, anche la qualità del succo è importante e le colture sono valutate in base ai solidi solubili totali e all'acidità.

Il rapporto solidi solubili/acidi fornisce un'indicazione del gusto del frutto (dolce o amaro). I valori minimi di maturazione per le arance variano nel corso della stagione e in base al paese e alla regione.

Quanto più basso è il rapporto solidi solubili/acidi, tanti più edulcoranti vengono aggiunti per ottenere un gusto accettabile. I succhi zuccherati vengono etichettati come tali e proposti a prezzi più bassi.

Anche il colore del succo è importante e i vari paesi hanno specificato dei punteggi per gamma di colori che sono richiesti per la massima commerciabilità.

Quanto più spessa è la scorza, tanto più piccola è la parte commestibile del frutto e tanto più ridotto è il relativo contenuto di succo, il che significa che per l'industria della trasformazione i livelli di estrazione del succo sono più bassi.

In generale i frutti non devono presentare tagli, segni di decadimento o ammaccature che possono avere conseguenze negative sugli spicchi.

Grading oranges in Florida