Evitare la disgregazione dell'albedo degli agrumi


L'albedo, o mesocarpo, è il materiale spugnoso bianco che si trova tra gli spicchi del frutto e la scorza coriacea esterna, chiamata anche flavedo. La disgregazione dell'albedo consiste nella perdita di coesione delle cellule presenti in questo strato bianco sotto la scorza; le sollecitazioni a cui è sottoposto a seguito dell'espansione della polpa possono portarlo a marcire. La disgregazione dell'albedo è inoltre associata alla formazione di increspature nei frutti. Una buona nutrizione - in particolare un apporto adeguato di calcio - consente di ridurre al minimo l'eventuale disgregazione del tessuto dell'albedo.

 

Concimazione e disgregazione dell'albedo degli agrumi

Gli spray contenenti nitrato di calcio sono particolarmente efficaci nel limitare la disgregazione dell'albedo. La fertirrigazione con il nitrato di calcio contenuto in YaraLiva® riduce - e può anche eliminare del tutto - la necessità di ricorrere ad applicazioni fogliari.

Un apporto insufficiente di boro ha anche un effetto negativo sull'assorbimento del calcio e può quindi causare la disgregazione dell'albedo e favorire il marciume post-raccolta.

 

Spray fogliari di calcio

La ricerca dimostra che le applicazioni fogliari di calcio sono molto efficaci. Nei test realizzati si sono manifestati sintomi solo nel 13% dei frutti trattati, rispetto al 35% nel gruppo di controllo.

 

 

 

Boro

La mancanza di boro porta solitamente alla formazione di tasche di gomma nell'albedo e nella polpa dei frutti, vicino alla crosta. Ciò riduce anche il valore e la commerciabilità dei frutti.