Deperimento delle branche degli agrumi
Man mano che gli alberi di agrumi maturano, le foglie più in alto cominciano a fare ombra a quelle più in basso, può verificarsi una defogliazione e possono morire i rami.
La crescita di una certa quantità di rami è naturale, ma un numero eccessivo di branche morte, in particolare nella struttura interna e alla base della chioma, può essere indicativa della necessità di potare l'albero.
L'eccessivo deperimento di rami nella parte esterna della chioma può essere la conseguenza di diversi fattori che causano la defogliazione, tra cui i danni da avvizzimento, parassiti o spray.
La carenza di micronutrienti può essere un altro fattore che richiede un'attenta verifica.
Fertilizzazione e deperimento delle branche degli agrumi
Zinco e deperimento dei rami
Il deperimento dei rami è un sintomo tipico della carenza di zinco. Esso può essere trattato utilizzando degli spray fogliari.
Soprattutto tra gli agrumi giovani, il deperimento delle branche può essere un sintomo di carenza di rame. Può inoltre verificarsi la formazione di gomma. Ulteriori informazioni sulla Formazione di gomma negli agrumi.
Gli agricoltori devono effettuare dei controlli mediante l'analisi dei tessuti e applicare il fertilizzante contenente il micronutriente appropriato per via fogliare, in modo tale che la mancanza del nutriente in questione non limiti la crescita.
Fertilizzanti Yara raccomandati per gli agrumi