Il contenuto di succo è particolarmente importante nelle arance trasformate, ma anche nei frutti freschi. È importante attuare un programma adeguato di nutrizione, che deve essere supportato da una buona irrigazione e da risorse idriche sufficienti, per stimolare l'assorbimento dei nutrienti durante la fase di produzione dei frutti e per migliorare il contenuto di succo.
Livelli adeguati di fosforo, magnesio e boro nella fase di ingrossamento dei frutti contribuiscono a migliorare il contenuto di succo. Tali sostanze devono far parte di un programma nutrizionale equilibrato per garantire la massima efficacia e per massimizzare il contenuto di succo.
Il fosforo ha un effetto positivo sul contenuto di succo dei frutti. Questi studi hanno evidenziato il ruolo di tale sostanza nella limetta Balady e nell'arancia Pineapple.
L'uso ottimale del magnesio, come dimostrato in un'ampia gamma di tipi di frutti e di situazioni, aumenta il contenuto di succo dei frutti.
Un apporto adeguato di boro ha un effetto positivo sul contenuto di succo. Inoltre, facilita la maturazione, migliorando spesso la commerciabilità delle colture.